Logo_sx

Visite n°: 87842

Logo_dx

Spunti, considerazioni e riflessioni

Cos'è che ci differenzia da altre sigle e associazioni? Semplicemente nella semplicità al rapporto tra Colleghi e alle dirette e reali questioni di fatti, accadimenti e problematiche quotidiane.
 
È facile comprendere che le esigenze dei Comuni non sono confrontabili tra di loro. La presenza di moltissimi Comuni con pochi abitanti ha fatto sì che molte Amministrazioni abbiano affidato agli operatori di Polizia Municipale svariate incombenze. In un mondo che cambia velocemente, ed una società che si rinnova giornalmente a ritmi vertiginosi, è ormai un dovere imprescindibile inseguire e sagomare una professionalità che diventa sempre più inafferrabile e sfuggente.

La disciplina del Settore Sicurezza e Polizia Locale verso i problemi reali e concreti di ogni singolo operatore rappresenta una sfida degna di essere interpretata e sostanziata da una risposta applicativa. Nasce così l'idea di fare ricorso alla costituzione di un sodalizio che di fatto implementi in maniera considerevole le proprie capacità professionali, al quale l'operatore di Polizia Locale è chiamato a doversi confrontare con un numero sempre crescente di materie, che presuppongono adeguati livelli di conoscenza. In un quadro normativo così complesso, sarebbe auspicabile per gli appartenenti alla Polizia Locale un percorso formativo che faccia maturare:
Il ruolo della Polizia Locale

I piccoli e piccolissimi Comuni sanno bene quanto oggi sia difficile assicurare adeguatamente alcuni servizi alla cittadinanza e la sostanza è tanto più significativa per le funzioni spettanti, soprattutto se ricadono a carico dell’unico operatore: cosa frequente nei piccoli Enti. L’Associazione vuole rappresentare, in questo senso, un supporto significativo e coagulante alle difficoltà operative e quotidiane. La propositività dei promotori, lascia comunque presagire un largo consenso ed un ampio confronto che, seppur per diversità operative, saprà sicuramente precisare e risolvere le criticità a tutt’oggi esistenti. Tale scelta non è guidata dalla pur “legittima preoccupazione” di evitare duplicazioni e sovrapposizioni con altre forme ed organismi similari, ma da una ragione sostanziale: ovvero usufruendo di canali di massima interproposizione tra le funzioni svolte, attraverso la rete, così da favorire una visione unitaria delle soluzioni e tali da creare le condizioni per un accresciuto livello qualitativo. L’Associazione nasce per un senso in comune, atto a favorire come valore aggiunto, la difesa della qualità professionale e dell’etica specifica, attraverso i seguenti elementi:

Il Portale è completamente gratuito si rivolge a tutti gli operatori di Polizia Locale e Municipale.
Alcune finestre di servizi sono riservate agli associati e fornisce tutta la normativa aggiornata, le circolari emesse, le pronunce giurisprudenziali, gli approfondimenti degli autori e la possibilità di sottoporre alla loro attenzione casi specifici e personali da risolvere.

Associazione Interregionale Polizia Locale

Via Ariosto 2/b − Mantova
Mobile Presidenza: 335 6068289
Fax: 0376 322954